Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria

A Lucca, il 16 settembre, il convegno sulla “cura dei disturbi dell’alimentazione” organizzato dall’associazione ACCA con il patrocinio dell’OBTU

Data:
1 Agosto 2023

A Lucca, il 16 settembre, il convegno sulla “cura dei disturbi dell’alimentazione” organizzato dall’associazione ACCA con il patrocinio dell’OBTU

La cura dei disturbi dell’alimentazione: tra certezza e nuove frontiere“. Se ne parlerà il prossimo 16 settembre, nella sala convegni del complesso di “San Micheletto” a Lucca, nell’ambito di un evento organizzato dall’Acca Lucca (Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare) in occasione del proprio decennale.

PATROCINIO DELL’OBTU
Il convegno, in programma dalle ore 9 alle 19, gode, tra gli altri, anche del patrocinio dell’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria. I posti sono limitati. Per partecipare è dunque obbligatoria l’iscrizione. L’Acca è un’organizzazione di volontariato che dal 2013 si occupa di prevenire e curare i disturbi del comportamento alimentare. E’ composta da un’équipe medica multidisciplinare, di cui fanno parte anche varie biologhe nutrizioniste, che si occupano di trattare i disturbi del comportamento alimentare. Trattamenti, che come da linee guida prevedono la presenza di questa figura per trattare al meglio la patologia.

RELATORI INTERNAZIONALI
Al convegno saranno presenti relatori di calibro internazionale nell’ambito, appunto, della prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare, oltre a rappresentanti istituzionali regionali. Il programma dell’evento è stato progettato per offrire una panoramica completa degli aspetti teorici, delle strategie di intervento e degli approcci terapeutici relativi ai DCA.

SCOPO DIVULGATIVO
Lo scopo sarà principalmente divulgativo vedrà infatti la presenza di relatori significativi nell’ambito dei DCA e sarà aperto sia agli esperti del settore (come psicologi, psichiatri, medici). L’audience tuttavia non sarà composta solo da figure professionali, ma saranno presenti anche pazienti ed ex pazienti dell’associazione.

Clicca qui per scaricare il programma e per iscriverti

Ultimo aggiornamento

1 Agosto 2023, 08:32