Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria

A Firenze, il 30 novembre, il corso ECM “Immunoglobuline arricchite in IgM”

Data:
17 Novembre 2023

A Firenze, il 30 novembre, il corso ECM “Immunoglobuline arricchite in IgM”

Immunoglobuline arricchite in IgM“: è il titolo di un corso ECM che si svolgerà, in presenza, il prossimo 30 novembre, a Firenze (dalle ore 13:30 alle 18:20), nei locali dello Starhotels Michelangelo in V.le Fratelli Rosselli, 2.

IL TEMA
La sepsi rappresenta una sfida significativa per la sanità pubblica. Con un’approssimazione di meno di 1,5 milioni di casi annuali e un tasso di mortalità che varia tra il 25% e il 50%, le patologie infettive rimangono una causa comune di ricovero in Terapia Intensiva nonché una delle complicanze più gravi e insidiose che possono manifestarsi durante la degenza.

L’APPROCCIO ATTUALE
La gestione della sepsi richiede la selezione e l’implementazione di una strategia anti-infettiva accurata, oltre all’utilizzo di terapie mirate al controllo della risposta dell’ospite all’infezione, che include la cascata infiammatoria e le variazioni della risposta immunitaria, le quali possono differire notevolmente da un paziente all’altro.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a: Biologi, Chimici, Farmacisti Ospedalieri, Infermieri, Medici Chirurghi. Le discipline mediche coinvolte includono: Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Ematologia, Malattie Infettive, Medicina d’Urgenza, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia.

Per iscriversi al corso CLICCA QUI

per scoprire il programma dettagliato del corso, CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento

17 Novembre 2023, 10:36