Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria

“Il corpo e il nome”: 2° posto al “Firenze Archeofilm” per il Docufilm sugli ignoti delle Fosse Ardeatine. Il contributo della prof.ssa Pilli

Data:
19 Marzo 2024

“Il corpo e il nome”: 2° posto al “Firenze Archeofilm” per il Docufilm sugli ignoti delle Fosse Ardeatine. Il contributo della prof.ssa Pilli

La prof.ssa Elena Pilli, antropologia forense del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, ha partecipato al docufilm: “Il corpo e il nome. Gli ignoti delle Fosse Ardeatine” dove, di fatto, ha…interpretato se stessa, raccontando come ha conosciuto la documentarista Michela Micocci e la prof.ssa Alessia Glielmi (responsabile archivi del CNR e del museo della liberazione), con le quali ha collaborato al sequenziamento del DNA delle vittime ignote.

Il DocuFilm, premiato con il 2° posto al “Premio Firenze Archeofilm 2024” nonché tra i più votati dal pubblico (88, in totale, i film in concorso), racconta la storia di 3 donne che, con le loro diverse professionalità, sono riuscite a dare un nome ai fucilati delle Fosse Ardeatine iniziando un percorso virtuoso di scienza e umanità tra i ricordi e i familiari degli scomparsi.

La presentazione del docufilm in Senato è avvenuta il 23 marzo 2023 e il documentario è andato in onda, in seconda serata, su Rai 3, il 24 marzo 2023.

Clicca qui per vedere il trailer del film

Clicca qui per vedere il film

 Clicca qui (NovaRadio) per vedere l’intervista alla prof.ssa Pilli

CHI E’ ELENA PILLI
Docente del Dipartimento di Biologia ed esperta nell’applicazione e nello sviluppo di tecnologie riguardanti l’estrazione e la caratterizzazione molecolare del DNA degradato, la prof.ssa Pilli è già stata già premiata  lo scorso 9 marzo a Milano, durante la V edizione dei Forensic Awards, da un qualificato comitato tecnico scientifico di esperti, per la categoria Geoscienze Forensi (Archeologia, Geologia, Antropologia, Geofisica e GIS), il contest italiano organizzato dalla rivista specializzata Forensic news, che ogni anno premia i migliori professionisti e le migliori aziende del mondo investigativo e forense.

PROSSIMO EVENTO
Il 20 marzo, la prof. ssa Pilli parteciperà all’incontro in occasione degli 80 anni della strage delle Fosse Ardeatine presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica in via del Quirinale a Roma.

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2024, 15:26

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento